bla bla grafica

PVC adesivo effetto satinato per porte, finestre e vetrine

L’adesivo sabbiato o opaco, è un PVC adesivo semitrasparente satinato che viene utilizzato su superfici trasparenti come vetro o plexiglass.
Può essere impiegato come decorazione sulle vetrine dei negozi per attirare l’attenzione dei passanti, sulle vetrate delle abitazioni per decoro, per creare privacy o per simboli di sicurezza sulle porte in vetro, è un ottima alternativa economica al costoso processo della sabbiatura del vetro per donare un aspetto opaco ad un' intera superficie o semplicemente ad una parte, permettendo comunque il passaggio di luce. 

L’applicazione dello sticker sabbiato o satinato è semplice e veloce e può avvenire tramite diverse tecniche, a secco o ad acqua.
Per quanto riguarda la tecnica a secco è necessario pulire perfettamente il vetro o la superficie di applicazione, per rimuovere grasso e polvere, e dopo aver scelto l'area di posizionamento si può passare alla decorazione della superficie.
Gli adesivi vengono generalmente forniti su un'application tape (una superficie leggermente adesiva necessaria a tenere in posizione corretta tutte le parti che andranno applicate sul vetro) che consente un posizionamento efficace dell'adesivo.
Una volta posizionato l'application tape è consigliabile procedere al posizionamento definitivo aiutandosi tramite una spatola per adesivi in modo da evitare la formazione di bolle.

La tecnica ad acqua viene maggiormente utilizzata per l’applicazione di adesivi di grande formato su superfici non necessariamente piane.
Differentemente dalla prima tecnica si diminuisce la possibilità di formazione di bolle d’aria e facilita il riposizionamento. Il primo step non cambia, il vetro deve essere pulito, l’acqua va miscelata con qualche goccia di sapone ed insieme andranno a bagnare la superficie interessata.
In seguito, occorre bagnare anche la parte incollata dell’adesivo, ma non in maniera eccessiva; il modo migliore per far aderire l’adesivo in questo caso è partire dal suo centro per poi estendere la pressione fino alle parti esterne dello sticker, ciò permetterà un’eliminazione della sovrabbondanza di acqua.

TAGS
POTREBBERO INTERESSARTI