bla bla grafica

Stampanti uv per oggetti di piccole dimensioni

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente richiesta di pochi pezzi stampati ma con grande frequenza. Meglio insomma stampare poco ma spesso e cambiare dettagli ad ogni ristampa o cambiare grafiche e messaggi pubblicitari.

In questa ottica la richiesta di oggetti stampati in serigrafia o in tampografia è diminuita a fronte di una sempre crescente richiesta di stampa con plotter uv.

Sul mercato sono presenti plotter piccoli, che stampano su un formato A3 o poco più ad altissima risoluzione, di diversi marchi, Roland, Mimaki e altri.

Hanno risoluzioni molto elevate fino a 1200 o 1440 dpi, con una goccia molto piccola e riescono a riprodurre scritte con corpo 2, veramente piccole.

Sono macchine ideali per molte applicazioni come la stampa di oggetti nel campo promozianale, gadget ,  cover per smartphone, penne, astucci, targhe, ma anche materiali morbidi tipo antistresss, pelle ecopelle etc.

Queste macchine possono impreziosire mediante la stampa del bianco, l’effetto gloss o rilievo, gadget raffinati. Una applicazione in cui stanno ottenendo molta diffusione è per la personalizzazione delle copertine degli album fotografici da matrimonio, o per la stampa su materiali difficili come l’alluminio o i metalli cromati molto lisci. In questi casi anziche usare l’incisione laser si può usare un primer che aiuta la tenuta dell’inchiostro e stampare direttamente l’oggetto.

TAGS
GALLERIA IMMAGINI
POTREBBERO INTERESSARTI